Parità, economia solidale, legge rifiuti, sostegno ai mondi della cultura – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 34, 06/2014
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 34 – [Giugno 2014]
Parità, economia solidale,
legge rifiuti, sostegno ai mondi della cultura
In queste settimane si stanno attivando gli iter in Assemblea Legislativa di alcuni progetti di legge che ho seguito nel corso di questa legislatura e di cui sono firmatario :
§ Legge sull’economia solidale
Altro tema che sto seguendo, anche come capogruppo in Commissione Lavoro, Scuola, Cultura, è quello dei
Rappresentanza paritaria fra uomini e donne fin dalle prossime elezioni regionali; bandi pubblici fatti per premiare i soggetti che applicano principi egualitari e anti-discriminatori; medicina di genere e un ‘Codice di prevenzione’ nei Pronto soccorso che garantisca protezione e riservatezza alle donne vittime di violenza. Ancora: il sostegno forte alla rete dei Centri anti-violenza e un Osservatorio regionale di monitoraggio permanente sulla violenza di genere; interventi di contatto, emersione e protezione di persone che subiscono sfruttamento, che sono vittime della tratta a fini sessuali e dell’accattonaggio e la prevenzione dei matrimoni forzati e del fenomeno delle mutilazioni genitali femminili. Infine, il lavoro e l’occupazione femminile, con, fra le altre cose, tutte le procedure a evidenza pubblica che devono individuare criteri di selezione e/o punteggi premiali a favore delle imprese che adottino azioni per la parità di genere, l’etichetta Ged (Gender equality and diversity label) assegnata alle realtà che si sono distinte per comportamenti virtuosi e il contrasto alla piaga delle dimissioni in bianco. Sono alcune delle misure previste nel Progetto di legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere presentato in conferenza stampa martedì 10 giugno, e in precedenza, lunedì 9 giugno, discusso nell’udienza conoscitiva con Enti locali, Istituzioni ed Associazioni per per acquisire nel merito osservazioni e proposte.
A questo link tutte le informazioni sul progetto e, la sua genesi e il suo sviluppo fino ad oggi.
L’approvazione definitiva della legge è prevista per il mese di luglio.
♦ Legge sull’economia solidale
Un altro importante passaggio in queste settimane riguarda il progetto di legge “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale”. Dopo un percorso di confronto e di dialogo iniziato a novembre 2011 con i Gruppi di Acquisto Solidale e i Distretti dell’Economia Solidale del territorio emiliano-romagnolo, il testo verrà discusso in sede di commissione regionale “Politiche economiche”,
A questo link si possono trovare contributi e materiali e eventi sull’argomento.
A tal riguardo segnalo l’incontro nazionale sull’Economia Solidale che si terrà a Collecchio (PR) dal 20 al 22 giugno, promosso dalla Rete Economia Solidale (RES) con il supporto del Coordinamento Regionale dell’Economia Solidale Emilia Romagna (CRESER), a cui prenderò parte venerdì 20 giugno.
A questo link tutte le informazioni sul convegno.
♦ Legge e piano regionale sui rifiuti
La Legge regionale sui rifiuti, presentata di recente in Assemblea, fornisce gli strumenti per incentivare le buone pratiche e per premiare economicamente, introducendo la tariffazione puntuale, i territori che raggiungono i migliori risultati in termini di riduzione di rifiuti e di raccolta differenziata di qualità. L’iter della proposta di legge, che ha recepito una legge di iniziativa popolare e che ha visto il coinvolgimento di Comuni e Province che rappresentano complessivamente oltre 1 milione 250mila emiliano-romagnoli, approderà in aula a breve. La proposta di legge vuole affidare maggiori responsabilità ai Comuni e alle Unioni dei Comuni nella gestione dei rifiuti, incentivando la raccolta domiciliare “porta a porta”, che per le sue caratteristiche peculiari di servizio che coinvolge tutti gli utenti, consente il raggiungimento degli elevati obiettivi di riduzione dei rifiuti richiesti dall’Unione europea.
Nel frattempo sono state presentate le osservazioni al Piano regionale dei rifiuti che dovrà contenere obiettivi ambiziosi in termini di riduzione dei rifiuti e di raccolta differenziata, soprattutto per quanto riguarda la programmazione degli impianti di smaltimento. La priorità dal punto di vista economico è il recupero di materia e l’uso razionale delle risorse, quindi gli impianti di incenerimento dovranno essere ridotti in modo significativo, per procedere progressivamente verso la realizzazione della società post-incenerimento. Questa riduzione deve essere programmata con un adeguato percorso di transizione, ma la strategia richiede uno sviluppo coerente e lineare, per il quale mi sto impegnando.
Infine nel territorio forlivese e nell’ambio dell’Unione dei Comuni della Romagna forlivese, dopo il rinnovo di molte amministrazioni comunali e l’approvazione di ATERSIR della costituzione del bacino forlivese, distinto da quello cesenate, dovrà ripartire il percorso dell’affidamento ad una società pubblica, o in subordine a una società mista, del ruolo di agenzia di secondo livello per la programmazione e organizzazione dei servizi di raccolta, trasporto rifiuti e spazzamento stradale.
Questo sistema, separando la gestione della raccolta da quella dello smaltimento dei rifiuti, consentirà un controllo diretto con l’obiettivo del massimo recupero di materia e della riduzione dei rifiuti.
A questo link si possono trovare materiali, comunicati e interventi su questi tre importanti provvedimenti su una nuova gestione dei rifiuti cui ho dedicato buona parte della mia attività in questi anni di impegno sui temi dell’ambiente.
Nell’ultima assemblea legislativa è stata approvata una risoluzione, di cui sono primo firmatario, affinchè le risorse destinate alla cultura, con la scomparsa delle province, trovino utilizzo attraverso il protagonismo di altri Enti locali.
A questo link il comunicato stampa e il testo della risoluzione.
Nel corso della presentazione, in sede di Commissione, del rendiconto consuntivo 2013 dell’IBACN, l’Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali, sono intervenuto per rimarcare la necessità di potenziare gli investimenti sulla cultura.
A questo link la sintesi della discussione.
♦ Elezioni del 25 maggio
Le elezioni dello scorso 25 maggio ci hanno consegnato uno straordinario risultato: il Partito Democratico ha ottenuto il 40,8% dei voti alle Elezioni Europee, recupera 2,5 milioni di voti rispetto alle elezioni politiche del 2013 e diventa il primo partito all’interno del gruppo PSE a Bruxelles.
Anche alle elezioni amministrative il PD si è confermato essere il primo partito conquistando alcuni importanti comuni governati dal centro-destra; i casi “dolorosi” di Livorno, Perugia e Padova, tuttavia, devono essere un’occasione di analisi e approfondimento su ciò che non ha funzionato nelle amministrazioni e nelle campagne elettorali di quelle città.
In questa tornata elettorale, sono stati eletti molti democratici e democratiche che conosco e che stimo e ai quali voglio fare le mie più sentite congratulazioni e augurare buon lavoro, rinnovando la mia disponibilità a proseguire il confronto e il dialogo.
Con uno sguardo al territorio forlivese, rivolgo un augurio di buon lavoro al Sindaco Drei e alla nuova Giunta del Comune di Forlì.
Al di là delle singole competenze e deleghe dei componenti della nuova Giunta, le sfide fondamentali, da subito, saranno quella dell’AUTONOMIA da tutti i poteri, a cominciare da quelli economici, nel solco avviato dalla Giunta Balzani; quella della INDIPENDENZA da tutti gli altri livelli istituzionali, entro una prospettiva di costante e trasparente confronto; quella della COOPERAZIONE nel livello, sempre più rilevante, dell’Unione dei Comuni della Romagna forlivese.
♦ Appuntamenti
Sabato 14 giugno 2014 dalle ore 16,30
Palazzo Albertini – Piazza Saffi 50 – Forlì
Ri-uso narrativo: fiabe nel bidone?
Visita guidata al Metamuseo in arabo con Fatima Daoudi, interprete
Continua la vivace presenza del Metamuseo girovago dell’Emilia-Romagna a Forlì in pieno centro storico. Dalla sede di Palazzo Albertini, nella centralissima Piazza Saffi al civico 50, si potrà toccare con mano il divenire creativo in movimento giocoso in Mille e una notte al Metamuseo. visita guidata al Metamuseo in arabo con Fatima Daoudi, interprete. A seguire laboratorio di riuso creativo arabeschi e case in stoffa (a cura di Les Horizons) e merenda d’Oriente. Sabato 14 alle 16,30 visita guidata al Metamuseo in arabo con Fatima Daoudi, interprete. A seguire laboratorio di riuso creativo arabeschi e case in stoffa (a cura di Les Horizons) e merenda d’Oriente. La visita guidata è gratuita, il laboratorio ad offerta libera: entrambe le attività sono su prenotazione che può essere fatta, fino ad esaurimento posti disponibili, direttamente al Metamuseo o via email: metamuseogirovago@gmail.com.
Il Metamuseo è aperto tutti i pomeriggi di giugno e luglio, dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito. Il progetto, realizzato da Fantariciclando e altri partner con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013, ha il patrocinio del Comune di Forlì.
Venerdì 20 giugno 2014 ore 10.00 – 17.00
Sala multimediale del MAR, Via di Roma – Ravenna
Il Grido Della Farfalla”, Sesto meeting dell’informazione libera
Uno dei momenti sarà dedicato alla formazione e al racconto delle pratiche di buona amministrazione che sono presenti sul nostro territorio, grazie alla “Scuola di Altra Amministrazione” e alla collaborazione con l’associazione dei Comuni Virtuosi italiani.
Destinatari del corso sono sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo on-line: www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/
Per maggiori informazioni e per il programma completo http://gruppodellozuccherificio.org/2014/06/06/grido-della-farfalla-2014/
♦ Interventi in aula
♦ Comunicati stampa
- Università.Lotta all’abbandono degli studi e sostegno agli studenti. In arrivo anche 200mila euro extra per borse di studio
- Cultura. Casadei: “Garantire investimenti anche con nuovi assetti istituzionali”
- Gay Pride Roma. Mumolo e Casadei: “Occasione per il governo: acceleri sui diritti civili”
- Piva e Casadei: “Positivi investimenti in nuove tecnologie per le scuole di montagna”
- Progetti “Bando Smart Cities”, presto aggiornamenti dal MIUR
- Imprese Forlì. Chiusura stabilimento ‘Copua’, risoluzione PD: Regione intervenga per assicurare ammortizzatori sociali ai lavoratori
- Cultura. Sostegno al GAER – ‘Giovani Artisti Emilia-Romagnaì, capofila Forlì
- Sostegno a Elly Schlein e Nicola Dall’Olio. L’Europa che vogliamo: pace, ambiente, lavoro e diritti. L’appello di Vincenzo Balzani, Thomas Casadei e Antonio Mumolo
- Piano Regionale Gestione Rifiuti – passi importanti verso il post-incenerimento
- 17 maggio giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia
- Copua. Azioni immediate per garantire un reddito a lavoratori e lavoratrici
- Solidarietà ai lavoratori della Vis Mobility di Santa Sofia
- Garanzia giovani. Nuove opportunità per i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
- Appello ai parlamentari e al governo. Casadei: “Urgente sbloccare i fondi della sezione ‘Social Innovation’ del Bando ‘Smart Cities and Communities’”
- Sicurezza. Casadei e Pariani: “Porre fine a situazione degrado Stazione Zanolini”
- Contrasto all’omofobia: pregiudizi non più tollerabili
- Casadei (PD) contro la costruzione del biodigestore a Fratta Terme
- Diritto allo Studio. Casadei: “Maggiori fondi per i meno abbienti e nuovi criteri di riparto fra le Regioni”
- Sentenza Grosseto su matrimonio gay. Casadei e Mumolo (PD): “Decisione storica, l’Italia adegui le proprie leggi”
- Europa creativa e Youth Guarantee: il 12 aprile a Forlì nuovo appuntamento del ciclo di incontri sull’Europa promosso dal Gruppo Assembleare PD della Regione Emilia-Romagna
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B. Per la cancellazione dalla newsletter clicca qui
Nessun commento