Parità, solidarietà, partecipazione – ThCasadei – Cons. Reg. PD – NL – n. 30, 11-12/2013
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 30 – [Novembre-Dicembre 2013]
Parità, solidarietà, partecipazione
In questa newsletter approfondimenti su:
§ Una legge regionale per l’economia solidale
§ Parità: iniziative promosse da Assemblea legislativa e Giunta in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
§ In movimento sul territorio regionale
♦ Una legge regionale per l’economia solidale
Introdurre in tutte le politiche della Regione Emilia-Romagna i principi dell’economia solidale. È l’intento del progetto di legge “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale”. Eco-compatibilità, valorizzazione e tutela delle risorse non solo ambientali, equità, partecipazione, trasparenza, legame col territorio, finanza etica, sostenibilità sociale ed economica dello sviluppo: sono i temi su cui si incentra questo progetto di legge, frutto di una stesura collettiva e di un lungo percorso partecipato iniziato oltre due anni fa, al quale hanno partecipato consiglieri regionali (io ho coordinato un apposito gruppo di lavoro del PD per il quale sono primo firmatario della legge) e i rappresentanti del Creser (Coordinamento regionale economia solidale E-R).
A questo link su può trovare il comunicato del Gruppo PD.
A questo link si posso trovare materiali, interventi, iniziative, documenti sul tema dell’economia solidale che ho raccolto, anche grazie a tanti dialoghi e confronti nei vari territori della regione, a partire dal 2011.
♦ Parità: iniziative promosse da Assemblea legislativa e Giunta in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
La Commissione per la Promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini ha presentato una serie di iniziative promosse da Assemblea legislativa e Giunta in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tra queste, nella mattinata di lunedì 25 novembre, presso la sala polivalente dell’Assemblea, un incontro pubblico dal titolo “Ma l’amore non conta”, al quale hanno partecipato le rappresentanti dei Centri Antiviolenza e le delegazioni varie di scuole.
Venerdì 29 Novembre sono stato ospite di un incontro organizzato da Soroptimist per presentare il testo della nuova legge-quadro che a breve l’Assemblea legislativa regionale andrà a discuetere ed approvare.
A questo link il comunicato dell’Assemblea Legislativa.
A questo link il calendario delle udienze conoscitive in preparazione del progetto di legge regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il progetto di legge per l’istituzione dell’Azienda Usl della Romagna. Un atto politico di grande rilievo che prevede a partire dal 1° gennaio 2014 l’accorpamento in un unico ente delle attuali quattro Ausl di Rimini, Forlì, Cesena e Ravenna.
A questo link il comunicato congiunto dei consiglieri regionali romagnoli.
♦ In movimento sul territorio regionale
Di seguito un breve prospetto delle mie attività sul territorio regionale nel corso del 2012 e 2013, che nel dettaglio saranno descritte nel Report istituzionale che verrà predisposto e pubblicato sul mio sito entro la fine dell’anno.
Anno | 2012 | 2013 |
TOTALE | 97 | 85 |
Domenica 8 dicembre si vota per eleggere il segretario nazionale e i delegati all’Assemblea nazionale del Partito Democratico.
Si vota dalle 8:00 alle 20:00.
Hanno diritto di voto le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.
Cerca il tuo seggio visitando il sito www.primariepd2013.it oppure recandoti al circolo PD più vicino.
Recati al tuo seggio munito di un documento d’identità e della tua Tessera Elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo) e ti sarà consegnata la scheda elettorale per esercitare il tuo diritto di voto.
Barra sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che intendi sostenere.
La mia scelta per l’8 dicembre
Nel massimo rispetto degli altri due candidati, che rappresentano senza dubbio figure autorevoli per il PD e il centrosinistra, il mio sostegno in queste primarie 2013 a Pippo Civati.
Lo conosco da tanti anni (abbiamo avuto occasione di collaborare anche a livello di studi e ricerche universitarie nei primi anni duemila) e lo apprezzo per la profonda coerenza che ha sempre mostrato, anche negli ultimi mesi assai complicati per il PD.
Ho condiviso con Civati molte battaglie sui temi che mi stanno a cuore, come quelli dei beni comuni e della tutela dei diritti (civili e sociali), delle politiche ambientali e dell’economia sostenibile, della scuola e della ricerca.
Penso inoltre che possa essere – come hanno rilevato Fabrizio Barca e Goffredo Bettini, e da ultimo anche Stefano Rodotà – figura capace di realizzare quell’idea di Partito Democratico e di sinistra, incentrata sull’apertura e la radicalità delle scelte.
Signicative poi sono le sue proposte sulla forma partito e sulle forme della democrazia nell’età contemporanea.
E l’annuncio che Romano Prodi abbia cambiato idea e abbia deciso di partecipare alle primarie non può che essere di buon auspicio.
Auguro a tutti buon voto l’8 dicembre, ovviamente anche a chi sceglierà altri candidati. Da lunedì si lavorerà tutti insieme per un’altra Italia.
Buone Primarie a TUTTE E TUTTI!
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B. Per la cancellazione dalla newsletter clicca qui
Nessun commento