Patto di stabilità, 4 milioni al territorio di Forlì-Cesena. Casadei, Alessandrini e Zoffoli: “Risorse necessarie a pagare i fornitori e far ripartire l’economia”
Ammontano a oltre 4 milioni di euro le risorse sbloccate per i Comuni e la Provincia di Forlì-Cesena per allentare il patto di stabilità e pagare i fornitori. A darne notizia, i consiglieri regionali Pd, Tiziano Alessandrini, Thomas Casadei e Damiano Zoffoli.
“Grazie ad una legge approvata nel 2010, la Giunta dell’Emilia-Romagna ha dato il via libera al primo riparto di potenzialità di spesa per il 2013 – illustrano i consiglieri – che, a livello regionale, renderà disponibile quasi 27 milioni. Una boccata di ossigeno importantissima per le casse di Comuni e Province emiliano-romagnoli”.
Entro fine maggio, poi, sulla base delle esigenze espresse dagli Enti locali, arriveranno altri 62 milioni di euro, mentre ulteriori fondi saranno resi disponibili a fine estate.
«È importante che in un momento difficile come quello che stiamo attraversando i Comuni e le Province della nostra regione possano spendere le risorse che hanno in cassa per pagare i fornitori e fare investimenti capaci di sostenere le imprese e i lavoratori – concludono Alessandrini, Casadei e Zoffoli -. Il Governo ha infatti scaricato tutti i vincoli più odiosi e limitativi su Regioni, Comuni e Province, nonostante il 93% del debito pubblico sia prodotto dallo Stato centrale e solo il 7% dagli Enti locali. A fronte di questa situazione, nel biennio 2010-2012 la Regione ha sbloccato 300 milioni di euro, che altrimenti sarebbero stati risucchiati dal debito pubblico nazionale».
Di seguito la distribuzione delle risorse nel territorio di Forlì-Cesena:
Nessun commento