Polis. Dal 12 marzo, nove conferenze in diretta web per una nuova cultura civile Il progetto regionale prende il via da Forlimpopoli
Nell’ambito del progetto “Una scuola grande come la Regione”, che dal 2010 mette in rete le scuole regionali attraverso i nuovi media, la Regione Emilia-Romagna lancia “Polis, un lessico per una nuova cultura civile”. Si tratta di un ciclo di nove incontri che si terranno in vari istituti della regione e che verranno trasmessi in diretta web sul sito ScuolaER.it. Ogni incontro sarà dedicato ad una parola chiave del lessico culturale e politico e a questioni che caratterizzano i cambiamenti della società attuale.
E’ con grande soddisfazione che possiamo annunciare che il ciclo di conferenze prenderà il via da Forlimpopoli. Il 12 marzo, infatti, si terrà proprio presso l’Istituto professionale per i servizi alberghieri “P. Artusi”, il primo incontro che vedrà la partecipazione di Patrizio Bianchi, Assessore regionale Scuola, Formazione professionale e lavoro e Professore di Economia applicata all’Università di Ferrara Patrizio Bianchi e che sarà dedicato alla parola “Mercato” e ai suoi nuovi significati e accezioni. Le parole chiave delle successive tre conferenze saranno “Democrazia”, “Ideologia”, “Europa”.
Il progetto, rivolta a studenti e docenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado dell’Emilia-Romagna, a partire dell’analisi del linguaggio intende promuovere una nuova modalità di “fare comunità”, cercando di ricostruire un discorso pubblico meditato e condiviso, non colonizzato dalla frammentazione e ben attento a conservare uno spazio per la dimensione “critica”.
Le conferenze, che vedranno la partecipazione di docenti di università italiane e internazionali, si articoleranno in 2 cicli: le prime quattro avranno luogo tra marzo e aprile, le cinque restanti tra ottobre e novembre 2012.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione Scuola, Formazione, Lavoro, Turismo, Sport