Progetti “Bando Smart Cities”, presto aggiornamenti dal MIUR
La Giunta regionale ha risposto all’interrogazione del consigliere regionale PD Thomas Casadei con la quale il consigliere chiedeva un intervento immediato per sbloccare i finanziamenti relativi al Bando Smart Cities and Communities e destinati a giovani under 30.
“Nel dicembre 2012 – sottolinea Casadei, capogruppo PD in “Commissione cultura scuola formazione lavoro sport” – più di 500 progetti di Innovazione Sociale, proposti da giovani under 30, hanno preso parte alla sezione “Social Innovation del Bando Smart Cities and Communities” indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). Il bando prevedeva uno stanziamento complessivo di 665,5 milioni di euro, di cui 170 nella forma del contributo alla spesa e 485,5 nella forma del credito agevolato. Di questi 500 progetti, 48 sono stati dichiarati ammessi a finanziamento ma ancora oggi, a 14 mesi dalla pubblicazione della graduatoria, i finanziamenti non sono stati erogati”.
“Molto spesso – conclude Casadei – viene rimproverato ai giovani italiani di non avere forza a sufficienza per mandare avanti i loro progetti. Con i finanziamenti previsti dal bando si potrebbero creare posti di lavoro, fare ricerca, innovazione, impresa, sviluppo sociale, ma in questo caso è la burocrazia dello Stato a porre ostacoli, e questo è paradossale”.
“In seguito alla mia interrogazione la Giunta ha subito interpellato il MIUR: i servizi preposti hanno garantito che saranno presto fornite informazioni sulla situazione dei finanziamenti. Spero – aggiunge Casadei – che questo avvenga il prima possibile e chela situazione si sblocchi quanto prima. Io continuerò a monitorare la situazione”.