Un progetto di legge sui rifiuti: innovativo ed europeo
La gestione dei rifiuti è un tema di grande rilevanza economica, ambientale e sociale. Le attività connesse con il ciclo integrato dei rifiuti: spazzamento, raccolta, trattamento, recupero, riciclo e smaltimento, costano complessivamente 740 M€ ogni anno ai cittadini dell’Emilia-Romagna.
Inoltre, la gestione dell’igiene urbana è un aspetto rilevante della vita quotidiana e dell’organizzazione di ciascuno di noi. Ogni cambiamento, produce impatti di natura sociale ed economica.
Un impatto ambientale e sanitario che è, per l’opinione pubblica, una delle priorità del settore ambientale. Infine, l’uso razionale delle risorse è un pilastro dell’economia circolare, e una delle priorità della Comunità Europea. I cosiddetti rifiuti contengono spesso grandi quantità di materiale che possono essere riutilizzati, riducendo l’impatto legato allo smaltimento e riducendo l’approvvigionamento di materie prime per la produzione manifatturiera.E’ per questa ragione che in questi anni ho dedicato molta della mia attività come componente della commissione a questi argomenti in stretto dialogo con i Sindaci e gli amministratori del territorio.
Riformare il ciclo dei rifiuti significa quindi:
- definire obiettivi ambiziosi di raccolta differenziata, e, soprattutto, di riduzione dei rifiuti, e in particolare, della quota di rifiuti non avviati a recupero;
- incentivare il raggiungimento degli obiettivi attraverso politiche fiscali, volte a declinare il principio generale: chi più inquina, più paga;
- pianificare la riduzione degli impianti di smaltimento e la realizzazione di distretti di recupero materia dei principali materiali differenziati: carta, plastica, metalli, frazione organica.
In Assemblea, abbiamo elaborato una proposta di Legge regionale sui rifiuti, che contiene gli aspetti sopra citati, e, in particolare, fornisce gli strumenti per incentivare le buone pratiche e per premiare economicamente, introducendo la tariffazione puntuale, i territori che raggiungono i migliori risultati in termini di riduzione di rifiuti e di raccolta differenziata di qualità.
La proposta di legge ha recepito una legge di iniziativa popolareche ha visto il coinvolgimento di Comuni e Province che rappresentano complessivamente oltre 1 milione 500mila emiliano-romagnoli.
La proposta di legge vuole affidare maggiori responsabilità ai Comuni e alle Unioni dei Comuni nella gestione dei rifiuti, incentivando la raccolta domiciliare “porta a porta”, che per le sue caratteristiche peculiari di servizio che coinvolge tutti gli utenti, consente il raggiungimento degli elevati obiettivi di riduzione dei rifiuti richiesti dall’Unione europea.
Il testo è pronto: lo lasciamo alla prossima Assemblea.
Nel frattempo sono state presentate le osservazioni al Piano regionale dei rifiuti che dovrà contenere obiettivi ambiziosi in termini di riduzione dei rifiuti e di raccolta differenziata, soprattutto per quanto riguarda la programmazione degli impianti di smaltimento. La priorità dal punto di vista economico è il recupero di materia e l’uso razionale delle risorse, quindi gli impianti di incenerimento dovranno essere ridotti in modo significativo, per procedere progressivamente verso la realizzazione della società post-incenerimento. Questa riduzione deve essere programmata con un adeguato percorso di transizione, ma la strategia richiede uno sviluppo coerente e lineare, per il quale mi sono impegnato con convinzione.
Per il territorio forlivese, è stato chiesto di mantenere le previgenti prescrizioni, che prevedono: annullamento delle discariche a livello provinciale, e riduzione della quantità autorizzata presso l’inceneritore di via Grigioni da 120.000 tonn a 80.000 tonn, entro il 2020.
Infine nel territorio forlivese e nell’ambito dell’Unione dei Comuni della Romagna forlivese, dopo il rinnovo di molte amministrazioni comunali e l’approvazione di ATERSIR della costituzione del bacino forlivese, distinto da quello cesenate, dovrà ripartire il percorso dell’affidamento a una società pubblica, o in subordine a una società mista, del ruolo di agenzia di secondo livello per la programmazione e organizzazione dei servizi di raccolta, trasporto rifiuti e spazzamento stradale.
Questo sistema, separando la gestione della raccolta da quella dello smaltimento dei rifiuti, consentirà un controllo diretto con l’obiettivo del massimo recupero di materia e della riduzione dei rifiuti. È infatti necessario separare chiaramente la fase di raccolta da quella di smaltimento dei rifiuti, e assicurare che la pianificazione e l’organizzazione del servizio sia di competenza esclusivamente pubblica. Il raggiungimento di questi due obiettivi, assicura il superamento del conflitto di interessi che può rendere prioritarie le scelte caratterizzate da maggiore marginalità economica, rispetto a quelle caratterizzate da minore impatto ambientale, equità e universalità del servizio.
Di seguito si possono trovare comunicati (34), interventi e iniziative pubbliche (10), atti di indirizzo proposte di legge (4) relativi a nuova gestione dei rifiuti (intesi come risorsa) cui ho dedicato molta della mia attività in questi anni di impegno, anche come componente della Commissione “Ambiente, Mobilità, Territorio”.
COMUNICATI [34]
13/03/2010
Economia: il passaggio dalla “società industriale” alla “società della conoscenza”
11/04/2010
Adesione a “6 proposte di Legambiente per una regione verde e innovativa”
9/07/2010
“Porta a porta” a Forlì: una grande promessa mantenuta
28/02/2011
La politica in movimento: Casadei e “i rifiuti come risorsa”
26/05/2011
Casadei (PD): Grande successo del porta a porta a Forlì
7/10/2011
Tariffe e politiche regionali sui rifiuti: siamo ad una svolta
12/10/2011
Approvato il piano regionale triennale per l’educazione alla sostenibilità
19/11/2011
Casadei: “Energia e sostenibilità, nuove proposte e buone prassi”
8/02/2012
Il contributo della Green Economy ad una nuova visione dell’economia territoriale
1/03/2012
Casadei: “Riciclo rifiuti: dal Decreto Ambiente importanti indicazioni anche per le Regioni”
27/04/2012
Casadei: “Dalla Regione 7,6 milioni di euro per la tutela ambientale”
15/06/2012
Verso una società post-incenerimento
15/09/2012
Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro: oltre il 70% di differenziata con il porta a porta
6/10/2012
Hera ormai lontana dai territori. Subito la nuova legge regionale sui rifiuti
8/11/2012
Thomas Casadei firma la petizione “MENO RIFIUTI – PIU’ BENESSERE IN 10 MOSSE”
23/11/2012
Casadei: “NO alle richieste di Hera. Costruiamo la società del post incenerimento”
1/03/2013
Gestione rifiuti. Casadei: “Progettare e realizzare una società post-incenerimento”
14/09/2013
I rifiuti come bene comune e come risorsa: il protagonismo dei comuni e una legge regionale
Testo dell’intervento in occasione dell’incontro pubblico Incontro pubblico “COME RIFORMARE LA POLITICA AMBIENTALE IN ITALIA: BUONE PRATICHE TERRITORIALI E AZIONI LEGISLATIVE” con il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando
28/11/2013
Rifiuti: la via da seguire è quella della riduzione e del recupero
21/02/2014
Hera. E’ tempo di un nuovo modello di governo delle società multiservizi
2/04/2014
Proposte per il Piano regionale gestione rifiuti. Mirare al post-incenerimento
20/05/2014
Piano Regionale Gestione Rifiuti – passi importanti verso il post-incenerimento
INIZIATIVE [9]
28.05.11 -L’ambiente ci sta a cuore. Raccolta porta a porta dei rifiuti, distretti del riciclo, energie rinnovabili – Forlì
Con Alberto Bellini – ass. Ambiente ed Energia del Comune di Forlì, Marco Di Maio – segretario Unione Territoriale PD Forlì, Paride Maretti – segretario Unione Comunale PD Forlì, Veronica Zanetti – Capogruppo PD Consiglio Comunale Forlì, Gianluca Monti – Segretario Circolo PD Forlimpopoli, Paolo Zoffoli – Sindaco di Forlimpopoli, Stefano Spazzoli – Ass. Ambiente Comune di Forlimpopoli, Tiziano Alessandrini – Consigliere Regionale, Thomas Casadei – Consigliere Regionale
23.03.12 – Economia verde, città e territori – Forlì
Con la partecipazione di Silvia Zamboni, autrice “L’Italia della green economy. Idee aziende e prodotti nei nuovi scenari globali” (Edizioni Ambiente, 2011).
Alberto Bellini Assessore Ambiente ed Energia Comune di Forlì, Thomas Casadei – Consigliere regionale PD – Commissioni “Ambiente, Territorio, Mobilità” e “Lavoro, Scuola, Cultura, Turismo”, Maria Maltoni – Assessora Sviluppo economico e Turismo Comune di Forlì
24.03.12 – Economia verde ambiente e lavoro: dal territorio idee e proposte per uno sviluppo sostenibile – Portico (FC)
Con la partecipazione di
ALBERTO BELLINI – Ass. Ambiente ed Energia – Comune di Forlì, THOMAS CASADEI – Consigliere regionale, Commissione “Ambiente, Territorio, Mobilità”, SERENA BAMBI – Segretaria Circolo Pd Portico e San Benedetto
15.09.12 – Terra di lavoro – Contro i luoghi comuni, la politica parla di ambiente – Modena
– Pippo CIVATI – consigliere regionale PD Lombardia, Giulia MORINI – consigliere comunale PD Modena, Vincenzo BALZANI – prof. Università Bologna, Alberto BELLINI – assessore Comune di Forlì, Nicola DALL’OLIO – capogruppo comunale PD Parma, Paolo DELLA VENTURA – giornalista – PD L’Aquila, Mauro BIGI – sindaco di Vezzano sul Crostolo – RE, Thomas CASADEI – consigliere regionale PD Emilia-Romagna, Mirko TUTINO – assessore all’Ambiente Provincia Reggio Emilia, Margherita BOLOGNA – giornalista scientifica, Laura PUPPATO – consigliere regionale PD Veneto, Forum Nazionale Ambiente PD, Lorenzo FRATTINI – presidente LegaAmbiente Emilia-Romagna, Paolo SILINGARDI – ModenAttiva, Stefano MAZZETTI – sindaco di Sasso Marconi – BO, Mauro SOLMI – Movimento Acqua Pubblica, Stefano VACCARI – assessore all’Ambiente Provincia Modena, Stefano BOERI – assessore Comune di Milano, Stefano BONACCINI – segretario regionale PD Emilia-Romagna, Stella BIANCHI – responsabile nazionale Ambiente PD, Filippo SOLIBELLO – conduttore Caterpillar, Radio 2
20.02.13 – Ambiente, ricerca, economia integralmente ecologica- Forlì
Dialogo con ANDREA SEGRE’
Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata
Con la partecipazione di
Roberto Balzani – Sindaco di Forlì, Thomas Casadei Consigliere regionale PD – Commissione “Ambiente, Territorio, Mobilità”, Marco Di Maio – Candidato PD alla Camera, Maria Maltoni Ass. allo sviluppo Economico Comune di Forlì
14.09.13 – Come riformare la politica ambientale in italia: buone pratiche territoriali e azioni legislative – Forlì
Roberto Balzani, Sindaco di Forlì
Alberto Bellini Assessore all’Ambiente ed Energia del Comune di Forlì, Maria Maltoni Assessore alle Attività Produttive del Comune di Forlì, Thomas Casadei Consigliere Regione E.R. – Commissione Ambiente, Territorio, Mobilità
Intervento conclusivo del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando
06.02.14 – La gestione dei rifiuti tra economia e ambiente: scenari e prospettive per il territorio forlivese – Forlì
Alberto Bellini – Assessore all’ambiente del Comune di Forlì, Thomas Casadei – Consigliere regione Commissione Ambiente Territorio Mobilità
introducono
Andrea Laghi – Segretario circolo PD Musicisti-Coriano, Sara Samorì – Segretaria circolo PD Bussecchio, Massimiliano Colonna – Segretario circolo PD Spazzoli
10.05.14 – Beni comuni: da Forlì all’Europa verso la società post-incenerimento – Forlì
Con la partecipazione di
Thomas Casadei – cons. reg. PD, comm. “Ambiente, Territorio, Mobilità”, Alberto Bellini – ass. all’ambiente Forlì, Roberto Balzani – sindaco di Forlì, Nicola Dall’Olio – candidato all’europarlamento, Davide Drei – candidato Sindaco
20.05.14 – La ecoUNIONE – Forlì
Con la partecipazione di
Stefano Mazzetti – Sindaco (ricandidato) presso il comune di Sasso Marconi, pres. Regionale ECODEM, Nicola dall’Olio, Capo gruppo PD consiglio comunale di Parma – candidato alle elezioni europee 2014, Davide Drei – candidato sindaco di Forlì
Altri candidati sindaci e consiglieri della provincia di Forlì Cesena
Thomas Casadei – consigliere regionale PD commissione ambiente territorio e mobilità, Liviana Zanetti – presidente APT regione Emilia Romagna, Valentina Ancarani – segretario territoriale PD, Alberto Bellini – Assessore all’ambiente comune di Forlì, Maria Maltoni – Assessore allo sviluppo economico comune di Forlì
Altri amministratori del territorio
Matteo Valtancoli responsabile Ecodem Forlì Cesena
RISOLUZIONI
1554
Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Alessandrini, Zoffoli, Pariani, Moriconi, Mori, Montanari, Pagani, Ferrari, Carini, Costi, Casadei, Piva, Luciano Vecchi, Marani, Cevenini e Mazzotti per impegnare la Giunta nella definizione di indirizzi e di azioni di coordinamento per le attività di trattamento e smaltimento dei rifiuti, con particolare riferimento ai rifiuti urbani promuovendo il superamento delle percentuali di raccolta differenziata imposta dalla legge (documento in data 28 06 11).
Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Mori, Ferrari, Moriconi, Alessandrini, Garbi, Pagani, Fiammenghi, Zoffoli, Mazzotti, Pariani, Casadei, Mumolo, Costi, Marani, Montanari e Luciano Vecchi per esprimere cordoglio per le vittime dell’amianto e per impegnare la Giunta a mantenere alta l’attenzione di vigilanza e controllo in tutte le attività che comportano l’utilizzo e lo smaltimento di materiali contenenti fibre di amianto (documento in data 15 02 12).
Risoluzione proposta dai consiglieri Casadei, Meo, Mumolo, Donini, Luciano Vecchi, Pariani, Grillini, Barbati, Riva, Favia e Defranceschi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte alla definizione di una strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici ed alla tutela del territorio, tenendo inoltre conto delle indicazioni contenute nel libro bianco dell’Unione europea sull’adattamento a detti cambiamenti al fine di integrare e valutare la pianificazione settoriale e locale (documento in data 11 12 13).
PROGETTO DI LEGGE
5641
Progetto di legge d’iniziativa Consiglieri recante: “Disposizioni a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata domiciliare con tariffa puntuale, e dell’impiantistica funzionale al riuso e al riciclaggio. Competenze dei Comuni per le operazioni di gestione del servizio di igiene urbana prive di rilevanza economica” (10 06 14). Iniziativa dei Consiglieri: Meo, Casadei, Marani, Donini, Mandini, Naldi, Sconciaforni
La proposta di legge regionale sui rifiuti è stata anche uno straordinario esempio di normativa partecipata.
Il percorso ha visto coinvolte le associazioni ambientaliste, i Comuni, le Provincie e i cittadini, che hanno elaborato una proposta, che è stata approvata dai consigli comunali e provinciali, e poi portata in assemblea da consiglieri di tutte le forze di centrosinistra.
Ecoistituto di Faenza, WWF, Legambiente e altre associazioni ambientaliste hanno proposto un provvedimento che è stato elaborato e votato da una trentina di consigli comunali (da Forlì, Galeata, Bertinoro, Forlimpopoli, Tredozio, Santa Sofia a Savignano sul Panaro e Vignola, da Sasso Marconi e Pieve di Cento a Monteveglio e San Giovanni in Persiceto, nonché dalla Provincia di Reggio Emilia).
Il percorso rappresenta un esempio da ripetere di un percorso davvero partecipato che propone “dal basso” soluzioni innovative e originali per un nuovo sviluppo economico responsabile.
A questo link il testo del comunicato stampa di presentazione del progetto di legge (27/6/2014)
Tanti sono stati gli incontri realizzati in questo percorso una decina: per la messa a punto del testo con sindaci e amministratori del territorio una ventina: per l’elaborazione del testo con colleghi e tecnici dell’assessorato
§§§§§
A questo tema è stata dedicata anche una puntata della trasmissione “La politica in movimento”
26.04.12 – TeleRomagna – La politica in movimento
Puntata di “La politica in movimento” sulla presentazione della proposta di legge regionale di iniziativa popolare che punta ad una nuova fiscalità per supportare i Comuni virtuosi nelle politiche ambientali e disincentivare lo smaltimento dei rifiuti in discarica o tramite incenerimento. Ospite insieme a me Massimo Montanari, consigliere comunale di Forlì, uno dei tre relatori della proposta di legge di iniziativa popolare.
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks