Progetto “Mu.vi.tech.” Forlì continua ad investire sulla creatività dei giovani
Una nuova e importante conferma per l’operato dell’amministrazione comunale di Forlì, questa volta sul versante della creatività. Il progetto “Mu.vi.tech.”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì ha ottenuto un finanziamento dall’ANCI e dal Dipartimento della Gioventù per un importo di 77 mila euro. Esso rappresenta, entro un piano di costante progettazione e azione su questi temi, uno strumento concreto di sostegno e di valorizzazione della creatività giovanile del territorio.
I tre corsi previsti dal progetto si distinguono per la loro qualità sotto vari aspetti: i contenuti, che riguarderanno sia la formazione tecnica in ambito musicale e video sia quella sugli strumenti imprenditoriali (business plan, produzione, promozione, distribuzione); gli obiettivi, ovvero la realizzazione di un video finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale e la partecipazione a manifestazioni e concorsi artistici; il metodo di organizzazione e gestione dei corsi, attraverso la collaborazione con società, associazioni ed enti del territorio.
Investire su giovani, innovazione, cultura di qualità e mediante processi di coinvolgimento e di partecipazione attiva: è questa la strada che può consentire al nostro territorio di superare la crisi e di generare speranza nel futuro. Il Comune di Forlì rappresenta su questo, come su altri ambiti, un laboratorio in continuo fermento e i risultati sono assolutamente positivi. Non resta che procedere con determinazione su questa strada.
Thomas Casadei
Consigliere regionale – Capogruppo PD Commissione “Lavoro, Cultura, Scuola, Formazione, Turismo, Sport”