Protagonisti emiliano-romagnoli del Risorgimento: on line il sito “La storia e le storie. Uomini e donne dell’Ottocento in Emilia-Romagna”
E’ online il sito “La storia e le storie. Uomini e donne dell’Ottocento in Emilia-Romagna”, curato e realizzato dall’Agenzia Informazione e Ufficio stampa della Giunta regionale e dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Lepida Tv.
Consultabile sul portale della Regione all’indirizzo http://risorgimento.regione.emilia-romagna.it, il sito raccoglie informazioni e documentazione sulla vita e le idee di alcune tra le figure emiliano-romagnole più significative del Risorgimento italiano. Tra questi Luigi Minghetti ministro e presidente del Consiglio dell’Italia unita, Luigi Carlo Farini stretto collaboratore di Cavour, Giuseppe Compagnoni l’ “inventore” del Tricolore, Ciro Menotti, uno dei protagonisti della congiura estense a Modena, il matematico e politico Quirico Filopanti, il medico garibaldino fidentino Luigi Musini, Don Giovanni Verità, il sacerdote di Modigliana che nascose Giuseppe Garibaldi in fuga dagli Austriaci, Felice Orsini, nato a Meldola, autore del fallito attentato a Napoleone III, il forlivese Aurelio Saffi, uno dei fondatori del municipalismo democratico emiliano-romagnolo.
Ciascuna biografia è corredata da gallerie di immagini, approfondimenti, audio di citazioni e da interviste video a storici e docenti universitari tra i quali il sindaco di Forlì Roberto Balzani, Marco Cattini, Maurizio Festanti, Fausto Fiorentini, Fiamma Lenzi, Alberto Malfitano, Giuseppe Martini, Alberto Melloni, Elena Musiani, Antonio Patuelli, Alberto Preti, Roberto Spocci, Fiorenza Tarozzi, Angelo Varni.
“La storia e le storie” è una delle iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e rappresenta la prima tappa di un lavoro aperto ai contributi di cittadini, scuole e associazioni che potranno segnalare e inviare materiale su altri personaggi significativi del nostro Ottocento, all’indirizzo: risorgimento@regione.emilia-romagna.it.
Il Risorgimento è un periodo fondamentale della storia italiana, dal quale provengono tanti valori sui quali è basata la nostra convivenza: la libertà, il lavoro, la dignità, l’eguaglianza, la laicità delle istituzioni, l’unità dello Stato nazionale, l’apertura all’Europa. Valori che, come illustra meritoriamente il nuovo sito realizzato dalla Regione, si sono affermati anche grazie alla lotta e ai sacrifici di tanti emiliano-romagnoli.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Commissione Scuola, Formazione, Lavoro, Cultura