Pubblicato il bando per i contributi alle politiche giovanili rivolto ad associazioni e ad enti locali
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato la delibera per la pubblicazione del bando per i contributi alle politiche giovanili rivolto ad associazioni e ad enti locali, per un ammontare complessivo di 900mila euro, di cui circa 73mila destinati alla provincia di Forlì-Cesena.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 di giugno. A questo link la delibera con il bando e i moduli.
“Particolare attenzione quest’anno – afferma il consigliere Thomas Casadei, capogruppo PD della commissione ‘Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro, sport’ – sarà rivolta a progetti tendenti a facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e nel sistema produttivo e a promuovere la cittadinanza attiva e il protagonismo dei giovani per un nuovo impegno civico.”
“Il lavoro per i giovani sarà la priorità del piano di attività 2012 della Regione – continua Casadei – insieme al consolidamento delle reti dell’associazionismo e del volontariato che promuovono la coesione sociale della comunità, elemento determinante per contrastare il disagio, l’emarginazione e la rassegnazione offrendo spazi di informazione e condivisione di esperienze. La Regione conferma quindi il suo impegno, anche in un momento di grave crisi, ad investire sui giovani quali risorsa fondamentale per la crescita e il rilancio dell’economia”.
I fondi sono ripartiti tra le diverse Province della Regione in base alla rispettiva percentuale di popolazione giovanile residente. Arriveranno alla provincia di Forlì-Cesena (9,2% ) 36.842 euro per gli Enti Locali. La percentuale del contributo regionale in relazione al costo complessivo del progetto è stabilita fino ad un massimo del 70%.
Infine, sono stanziati 100.000 euro per i progetti di valenza regionale, promossi dai soggetti privati, che coinvolgeranno minimo 3 Province in una logica di rete tra più interlocutori e diversi territori. Il tetto minimo di costo del progetto dovrà essere, in questo caso, di 15.000 euro.