Referendum Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. Casadei: “Storica occasione ed esempio per l’intera Romagna”
“Domenica 9 giugno i cittadini di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli saranno chiamati a votare sulla fusione fra i due Comuni. Si tratta di un’occasione storica, auspico che il sì alla fusione prevalga in maniera netta”. Così Thomas Casadei, consigliere regionale, capogruppo del PD in commissione Turismo, Lavoro, Cultura, Scuola, Formazione, Sport.
“Con il referendum – prosegue il consigliere PD – arriva a compimento un processo iniziato molto tempo fa, costruito dal basso e fortemente voluto anche da ampi settori del mondo del lavoro e dell’economia”.
“Se vinceranno i sì alla fusione il nuovo comune che nascerà avrà una popolazione complessiva di circa 30mila abitanti: grazie alla fusione, il nuovo ente potrà contare su importanti contributi statali e regionali per un totale di circa 15 milioni di euro in 15 anni: dallo stato centrale arriveranno circa dieci milioni di euro. Dalla Regione arriveranno 450 mila euro all’anno per i primi dieci anni e 135 mila euro nei successivi 5 anni. La legge approvata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna prevede inoltre un contributo straordinario regionale di 150 mila euro all’anno per i primi tre anni. Ma oltre a questi dati economici l’aspetto assolutamente prioritario è che potrà così nascere un sistema territoriale solido e capace di portare avanti politiche pubbliche al passo con le nuove sfide”.
“La fusione dei due comuni è la prima che riguarda la Romagna e mi auguro davvero che possa costituire un esempio per altre realtà del territorio: in questa fase storica – sottolinea Casadei – le fusioni dei comuni sono uno strumento importante, che consente di pratica politiche di sistema, di rafforzare i servizi e di continuare a realizzare politiche efficaci per migliorare la qualità della vita dei cittadini.”
Nessun commento