Resistenza e progetto – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 24, 04/2013
La politica in movimento, passo dopo passo: www.thomascasadei.it
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 24 – [Aprile 2013]
Nonostante i tempi difficili, occorre sempre resistere, progettare e guardare avanti.
Ecco qui di seguito qualche spunto.
In questa newsletter approfondimenti su:
§ DOCUMENTO PRELIMINARE AL PIANO REGIONALE E LEGGE SUI RIFIUTI
§ POLITICHE DI PROMOZIONE DELLA PARITA’ TRA UOMINI E DONNE
§ CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE – ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
§ DOCUMENTO PRELIMINARE AL PIANO REGIONALE E LEGGE SUI RIFIUTI
Lo scorso 9 aprile l’Assemblea legislativa ha approvato il Documento preliminare al Piano regionale di gestione dei rifiuti. Entro dicembre 2013 verrà predisposto, alla luce di un percorso partecipato, e approvato il nuovo Piano di gestione rifiuti che avrà validità fino al 31/12/2020.
A questo link si può consultare il testo del comunicato.
Contemporaneamente, la Commissione Territorio Ambiente Mobilità nella seduta dell’11 aprile ha formalmente avviato l’iter di discussione del progetto di legge d’iniziativa dei consiglieri Meo, Naldi, Marani, Donini, Sconciaforni, Casadei e Mandini finalizzata alla riduzione della produzione dei rifiuti urbani e alla promozione del riciclaggio. Relatore del progetto di legge è stata nominata la consigliera Gabriella Meo. A comunicarlo sono gli stessi consiglieri firmatari, appartenenti ai Gruppi SEL-Verdi, PD, FdS e IDV.
“Il progetto di legge – sottolineano i consiglieri firmatari – si propone di creare le condizioni, sopratutto con meccanismi automatici, perché i Comuni che mirano a ottenere, o hanno ottenuto, i migliori risultati di riduzione dei rifiuti, riuso dei beni e di riciclaggio, siano avvantaggiati rispetto a quelli che non si impegnano in tal senso, e perché gli sforzi di migliorare le rese e la qualità della raccolta differenziata trovino sempre uno sbocco sicuro nell’impiantistica del riciclaggio.”
A questo link si può consultare il testo del comunicato.
Si è aperto queste settimane nel territorio romagnolo un interessante dibattito sulla proposta lanciata dalla direttrice del Museo archeologico “Tobia Aldini di Forlimpopoli”, Silvia Bartoli, di costituire una rete tra i piccoli musei del territorio..
Il nostro patrimonio museale non può che trarre vantaggio da un sistema territoriale integrato, capace di rilanciare un’offerta culturale ed artistica più completa e di rendere più fruibili le eccellenze contenute in diversi piccoli musei presenti in diversi Comuni per nulla lontani tra loro se inseriti all’interno di una rete. Credo che uno degli obiettivi dell’Unione dei Comuni del territorio forlivese, da poco varata, debba proprio essere questo, al fine di valorizzare al meglio il patrimonio esistente e dunque un potenziale culturale, ma anche economico e turistico, di valore.
A questo link si può consultare il testo del comunicato.
L’argomento è stato al centro di un incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 13 aprile a Forlimpopoli dal titolo “Un futuro per l’antico. Nuove prospettive per il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini””
Per approfondire e sviluppare queste tematiche è stata predisposta sul mio sito una specifica sezione “Musei in rete” che raccoglie materiali, documenti e interventi sul tema. Un primo contributo ci è pervenuto da Alessandro Boninsegna e può essere letto qui
Con riguardo a queste tematiche segnalo anche l’interessante lettura “Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management” di Anna Maria Visser Travagli e Fabio Donato (Mondadori Electa, 2010).
§ POLITICHE DI PROMOZIONE DELLA PARITA’ TRA UOMINI E DONNE
La Regione Emilia-Romagna, mediante la Commissione regionale per la promozione della piena parità tra donne e uomini, lo scorso anno ha avviato un percorso per giungere all’approvazione di una “legge quadro” in materia di pari opportunità tra donne e uomini. Tale processo sta entrando in queste settimane nella sua fase saliente per quanto riguarda l’elaborazione e la messa a punto delle varie parti del testo.
La nuova legge, a partire dal decisivo intento di rompere gli schemi degli stereotipi di genere, spazierà dai temi del lavoro e dei percorsi professionali alle tematiche della conciliazione famiglia/lavoro a quelle relative al mondo della formazione e della rappresentanza in seno alle istituzioni.
Entro una legge di sistema non poteva certamente restare a margine la questione, attualissima purtroppo, del contrasto alla violenza di genere. Si tratta di fenomeni gravissimi e di tendenze straordinariamente preoccupati, come dimostrano i casi di femminicidio accaduti anche nel territorio regionale. Nel provvedimento troveranno dunque spazio tutti i principali argomenti presenti nella proposta di legge di iniziativa popolare, già depositata in Regione, sulla quale il Partito Democratico si sta impegnando in tutte le piazze, e anche nel territorio forlivese, per raccogliere firme di sostegno.
A questo link si può leggere il testo integrale del comunicato.
A questo link si possono trovare alcuni materiali utili (statistiche, analisi, ricerche, ecc). messi a disposizione dalla Commissione regionale.
Come componente della Commissione, per presentare il lavoro relativo alla legge quadro che la Regione sta predisponendo, sto partecipando a diverse iniziative sul territorio.
Sabato 13 aprile ho preso parte al convegno “Donne: stereotipi, violenza, pari opportunità” a Castrocaro TermeTerra del Sole (FC), mentre il prossimo 3 maggio sarò alla Festa Democratica di Carpi (MO). Altri appuntamenti sono in via di definizione.
§ CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE – ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Segnalo alcune iniziative che si terranno nel forlivese in occasione del 68° Anniversario della Liberazione,
Il Comune di Forlì ha previsto diversi appuntamenti da giovedì 18 a giovedì 25 aprile 2013, tra i quali segnalo la Festa dell’ANPI presso il Parco Urbano a partire dalle ore 14,00.
A questo link il programma completo.
Il Comune di Forlimpopoli dedica le giornate del 24 e 25 aprile della rassegna “Dare futuro alla memoria”.
A questo link il programma completo.
Infine, la Fondazione Alfred Lewin-Biblioteca Gino Bianco, insieme all’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e al Comune di Forlì, ha organizzato, per il 19 e il 20 aprile, un convegno intitolato “L’Italia che sognavano, l’Italia mancata” in cui, dando seguito al lavoro di digitalizzazione e messa in rete di riviste “militanti” del 900, che la Biblioteca Gino Bianco sta portando avanti, si presenteranno alcune di queste riviste e si discuterà su ciò che hanno rappresentato per la storia d’Italia. Le riviste sono l’“Unità” di Salvemini, “Giustizia e libertà” di Carlo Rosselli, “Stato Moderno” di Mario Paggi, la libertaria “Volontà” e “Tempo Presente” di Chiaromonte e Silone. In particolare si cercherà di approfondire un carattere che, a vario modo, accomunava tutte queste riviste: la diffidenza verso il centralismo e l’idea federalista. Il convegno è accompagnato da una mostra fotografica su “Giustizia e Libertà”, il settimanale pubblicato in Francia e diffuso clandestinamente in Italia, che si inaugurerà, con letture e musica, il giovedì 18 aprile, e da una rappresentazione teatrale, il sabato sera, su una delle pagine più cupe della guerra di Spagna, l’uccisione dell’anarchico Camillo Berneri da parte degli stalinisti.
La “tre giorni” è patrocinata dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, dalla Fondazione Roberto Ruffilli, dall’Istituto per la Storia della Resistenza e Età contemporanea di Forlì-Cesena. In collaborazione con la rivista “Una città”.
Tra i vari appuntamenti, sabato 20 aprile alle ore 9,30 coordinerò il dibattito “L’Italia mancata… centralismo e federalismo” presso la Sala Refettorio del San Domenico in Piazza Guido da Montefeltro n.14.
A questo link il programma completo
♦ Spunti di lettura
Anna Maria Visser Travagli
Fabio Donato Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management Mondadori Electa, 2010 |
|
Leggi la scheda del libro |
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B.Per la cancellazione dalla newsletter scrivi a cancellazione@thomascasadei.it