Speciale Garanzia Giovani – ThCasadei – Cons. reg. PD – Maggio 2014
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter Speciale – Maggio 2014
GARANZIA GIOVANI:
formazione, lavoro, mobilità europea
Presentazione del programma
Nuove opportunità per i giovani tra i 15 e i 29 anni. Oltre 74 milioni di euro del Fondo sociale europeo
Ha preso il via dal 1° maggio – l’Emilia-Romagna è stata la prima regione in Italia – Garanzia giovani, il progetto dell’Unione Europea indirizzato ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni.
L’iniziativa mette a disposizione nuove opportunità per acquisire competenze ed entrare nelmercato del lavoro. Per avviare le misure sono a disposizione oltre 74 milioni di euro del provenienti dal Fondo sociale europeo. Un chiaro esempio – molto concreto – di quanto l’Europa,quella che vogliamo, possa essere straordinariamente utile.
L’Emilia-Romagna è la prima Regione che ha sottoscritto la convenzione con il Ministero del lavoro. I servizi e le opportunità offerti vanno dai colloqui di orientamento ai tirocini, dalla mobilità professionale in Italia e in Europa all’accompagnamento all’avvio di un attività fino ai bonus occupazionali.
“In Emilia-Romagna riusciamo a dare avvio al programma con tempestività grazie a quanto costruito in questi anni – ha spiegato l’assessore regionale Lavoro, Scuola e Formazione Patrizio Bianchi – Mi riferisco in particolare alla infrastruttura educativa ER- Educazione e ricerca Emilia-Romagna, alle esperienze già maturate nel favorire l’occupazione giovanile, agli investimenti realizzati per innovare i sistemi informativi per il lavoro (Siler) e ai canali attivati per l’erogazione di servizi on line, in particolare con il portale Lavoro per te”.
“L’idea alla base dell’attuazione del progetto Garanzia Giovani nella nostra regione è aumentare le competenze dei giovani per contrastare la disoccupazione, promuovere la qualità e la continuità del lavoro, supportare la creazione di nuove imprese e premiare le imprese che investono sui ragazzi e sulla loro formazione – ha continuato l’assessore Bianchi – Per farlo occorre costruire i presupposti di un patto condiviso tra i giovani, destinatari degli interventi e chiamati ad essere proattivi nel cogliere le opportunità offerte, e le imprese che dovranno investire responsabilmente nel futuro dei giovani avvicinandoli al lavoro”.
Come si accede al programma
Per accedere occorre iscriversi presso il Centro per l’impiego competente per il proprio domicilio o compilando un modulo online dal 1° maggio. Per iscriversi online alla Garanzia giovani in Emilia-Romagna occorre registrarsi nell’area riservata di questo portalehttps://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/MyPortal/ richiedendo anche l’abilitazione ai Servizi amministrativi.
Dopo aver effettuato la registrazione sul portale, dalla propria scrivania virtuale si potrà aderire al progetto cliccando sul banner Garanzia Giovani presente nella pagina.
Chi è già iscritto a Lavoro per Te e ha già l’abilitazione ai Servizi amministrativi può aderire al progetto direttamente dalla propria scrivania virtuale.
Entro 60 giorni dall’iscrizione i giovani saranno contattati dal proprio centro per l’impiego per costruire insieme ad un operatore il progetto formativo personalizzato e firmare il Patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del Patto di servizio il percorso individuato deve avere inizio.
Colloqui di orientamento, percorsi formativi di reinserimento, tirocini all’estero con indennità di frequenza pari a 450 euro mensili, contratti di apprendistato, sostegno a progetti di mobilità professionale in Paesi UE, sostegno al servizio civile, accompagnamenti all’avvio di attività autonome e imprenditoriali, bonus occupazionali. Queste, in estrema sintesi, le opportunità per i giovani che aderiranno al progetto che si salda con il “Piano regionale per l’accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa”.
La Regione Emilia-Romagna continua dunque ad investire per aumentare le competenze dei giovani, per metterli in contatto con il mondo del lavoro e dell’impresa e per contrastare in maniera efficace la disoccupazione giovanile.
Per ulteriori informazioni http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/garanzia-giovani-al-via-in-emilia-romagna-dal-1maggio
Nell’ambito del Ciclo WORK IN PROGRESS, organizzato dai circoli PD di Bertinoro e Forlimpopoli e dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni per conoscere e avvicinarsi meglio al mondo del lavoro, parteciperò all’incontro
VERSO L’EUROPA A/R:
il programma GARANZIA GIOVANI
VENERDI’ 9 MAGGIO ore 19:30
presso Bar KeKaffè Selbagnone – Forlimpopoli
Via Meldola 1014
nel corso dell’incontro presenterò il programma “GARANZIA GIOVANI”, che ho contribuito a sviluppare come capogruppo della Commissione “Lavoro, Scuola, Formazione professionale, Cultura, Sport”. Parleremo delle nuove opportunità per i giovani con specifico riferimento alla formazione, all’accesso al lavoro, alla mobilità europea.
Qui la locandina con il calendario completo degli appuntamenti, partiti significativamente il Primo Maggio a Forlimpopoli, con la presenza dei giovani democratici di Forlimpopoli e Bertinoro e dell’On. Marco Di Maio.
Nessun commento