Tecnici produzione e gestione d’impresa. Approvata l’offerta che attiva 67 percorsi di formazione, molteplici le possibilità nella provincia di Forlì-Cesena
La Regione Emilia-Romagna ha approvato l’offerta della Formazione superiore che prevede ben 67 percorsi finanziati con oltre 3 milioni e 500 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo. Attraverso questi percorsi 898 persone potranno qualificarsi e svolgere ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione di impresa.
I percorsi della Formazione superiore fanno parte della Rete politecnica regionale, la cui offerta comprende anche i percorsi degli istituti tecnici superiori e quelli di istruzione e formazione tecnica superiore. Caratteristica dei percorsi che la costituiscono è l’integrazione tra i diversi soggetti formativi e le imprese, impegnati a collaborare sulla base delle proprie esperienze, competenze ed eccellenze alla progettazione e alla realizzazione delle attività. .
I percorsi di Formazione superiore sono rivolti a giovani e adulti, disoccupati o occupati, che abbiano assolto l’obbligo formativo e che siano in possesso delle competenze necessarie per l’ambito specifico. I corsi sono realizzati dagli enti di formazione accreditati per l’ambito della formazione superiore in partenariato con una o più imprese, ed eventualmente, anche con gli altri soggetti del sistema formativo regionale e della ricerca: hanno una durata complessiva di 300 ore e prevedono un periodo di stage.
Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di competenze o una qualifica professionale del sistema regionale delle qualifiche tra cui, ad esempio, quella di tecnico dei servizi turistico-ricettivi, tecnico nella gestione del punto vendita, disegnatore meccanico, tecnico nelle soluzioni energetiche e tecnico di spedizione, trasporto e logistica.
Il mercato del lavoro oggi richiede professionalità sempre più alte. Con questa offerta formativa investiamo nella formazione di tecnici specializzati, che potranno mettere a disposizione delle imprese le proprie consocenze e sostenere il sistema economico-produttivo della Regione
Molteplici sono i percorsi attivati nella provincia di Forlì-Cesena:
DISEGNATORE MECCANICO: IL CAD PER LA NAUTICA
Rif./PA 2011-1262/RER/1
PROGETTISTA DI PRODOTTI MULTIMEDIALI
Rif./PA 2011-1174/RER/1
SVILUPPO PRODOTTO CALZATURIERO
Rif./PA 2011-1306/RER/1
TECNICO CONTABILE ESPERTO IN AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E BUSTE PAGA
Rif./PA 2011-1275/RER/1
TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI SERVIZI DI TURISMO TERMALE
Rif./PA 2011-1184/RER/1
TECNICO INFORMATICO CON COMPETENZE NELLE RETI E NEL WEB
Rif./PA 2011-1156/RER/1
TECNICO NELLA GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Rif./PA 2011-1239/RER/3
Tutti i percorsi di Formazione Superiore
http://www.emiliaromagnasapere.it/ifts_formazionesuperiore/menu_ifts/percorsi-di-formazione-superiore
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione Scuola, Formazione, Cultura, Turismo, Lavoro
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks