Terra del Sole. 450° anniversario “Città ideale”. Casadei: “Valorizzare la cultura, l’ambiente e la storia della Romagna”
Nel 2014 cade il 450esimo anniversario della fondazione della “città ideale” di Terra del Sole, oggi ricompresa nel comune di Castrocaro Terme; voluta da Cosimo I^ de’ Medici, la città ideale è un modello di assoluto prestigio, anche su scala europea, per la concezione e l’organizzazione degli spazi urbani. In questa ricorrenza, la Regione deve favorire, in accordo con gli Enti locali, iniziative di approfondimento e di studio della “città ideale” e incentivare la salvaguardia e la valorizzazione culturale, ambientale e turistica dei luoghi e dei territori della Romagna, sviluppando un’adeguata progettualità. Lo chiede alla Giunta una risoluzione approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa, presentata dai consiglieri del Pd Thomas Casadei, primo firmatario, Tiziano Alessandrini e Damiano Zoffoli; Monica Donini (Fds), Luca Bartolini (Fi-Pdl) e Matteo Riva (Misto).
Il documento impegna inoltre la Giunta a incentivare e sostenere il risanamento ambientale dei luoghi e dei paesaggi storici, insieme al restauro, risanamento conservativo e la funzionalizzazione degli immobili di particolare interesse storico-artistico ubicati nel territorio di Castrocaro; a contribuire, in accordo con i soggetti pubblici e privati operanti nel settore, alla definizione di itinerari turistici, alla valorizzazione della ricettività turistica dell’area, connotata dal termalismo e da forme sostenibili e slow, e alla produzione di materiale informativo.
Nella risoluzione approvata, si impegna la Giunta a promuovere e valorizzare alcuni specifici prodotti agroalimentari tipici del territorio e garantire la disponibilità della Regione a definire con il ministero per i Beni e le Attività culturali, attraverso specifici accordi, ed altri soggetti potenzialmente interessati, un possibile piano esecutivo degli interventi di natura storica e architettonica.
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks