Trasparenza, pace, paesaggio – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 18, 9-10/2012
La politica in movimento, passo dopo passo: www.thomascasadei.it
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 18 – [Settembre-Ottobre 2012]
In questa newsletter approfondimenti su:
§ PACE
Nel corso della seduta dell’Assemblea Legislativa del 2 ottobre si sono assunti importanti provvedimenti in merito alla riduzione dei costi di funzionamento dell’Assemblea legislativa e ad una ancora maggiore trasparenza.
Più in particolare, si è deciso:
– di sottoporre alla Corte dei Conti, con apposita convenzione, la verifica dei bilanci dei gruppi assembleari;
– di ridurre del 30% le risorse assegnate ai gruppi assembleari, alle commissioni e alle strutture speciali;
– di azzerare le spese di rappresentanza;
– pubblicizzare l’intera documentazione sulle spese dei gruppi assembleari, anche per gli anni precedenti, individuando modalità e criteri per la loro messa on line.
A questo link si può consultare il testo della risoluzione.
A questo link www.assemblea.emr.it si possono trovare tutte le notizie in merito ai provvedimenti assunti fin dall’inizio della legislatura in materia e i dati della sezione “Trasparenza”.
Quest’anno è stata organizzata la Prima edizione della Marcia della Pace di Forlì-Cesena, dedicata ad Annalena Tonelli e ad Ernesto Balducci, che si terrà domenica 7 ottobre. Un cammino che partendo da Forlimpopoli giungerà a Bertinoro (da Forlì partirà anche un gruppo che raggiungerà Forlimpopoli in bicicletta). Non è solo un modo per celebrare la pace e la nonviolenza: la marcia servirà a ricordarci che in un momento di crisi, disoccupazione e impoverimento, il nostro Paese continua a destinare ogni anno miliardi di euro per gli armamenti e per armi di attacco. Serve quanto prima una scelta coraggiosa: tagliare le spese militari e ripensare complessivamente al nostro modello di difesa, con uno sguardo all’Europa, a quelli che vogliamo diventino gli Stati Uniti d’Europa. “Se non ora, quando?”.
Nell’ambito delle iniziative in preparazione alla Marcia della Pace ho partecipato lo scorso 27 settembre ad una serata di dialogo con Padre Marcelo Barros per la consegna del Premio “Longiano per la Pace”. Maggiori informazioni e la galleria fotografica a questo link.
A questo link il programma completo della marcia.
A questo link il comunicato che ho diffuso in occasione della Giornata Internazionale della nonviolenza.
Nel corso della seduta dell’Assemblea Legislativa del 2 ottobre è stata approvata anche la risoluzione sulla tutela del paesaggio presentata insieme ad altri colleghi (prima firmataria Gabriella Meo). La risoluzione impegna la Giunta regionale ad aderire alla campagna nazionale del Forum italiano dei Movimenti per la Terra e per il Paesaggio “Salviamo il Paesaggio e difendiamo i territori”, chiedendo a tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna di compilare la scheda per il censimento del patrimonio edilizio esistente e di inviarla ai promotori dell’iniziativa e agli uffici regionali competenti così da utilizzare i dati raccolti, incrociandoli con quelli già disponibili, per realizzare un Report regionale sul patrimonio edilizio non utilizzato, da inviare a tutti gli Enti della regione che hanno competenze di pianificazione territoriale.
A questo link il testo della risoluzione.
A questo link il comunicato stampa.
Dopo una prima iniziativa che si è tenuto il 28 gennaio a Castrocaro Terme-Terra del Sole (a questo link si possono consultare i materiali), è proseguito il percorso di riflessione avviato e la campagna di ascolto utile anche per mettere a punto le proposte per il programma del PD nazionale in ambito culturale con un nuovo incontro lo scorso 28 agosto a Reggio Emilia nell’ambito della Festa Nazionale del Partito Democratico da titolo “Cultura e territorio” (a link si trova la registrazione video)
Lo scorso 15 settembre presso la Festa Provinciale PD Modena ho partecipato all’iniziativa “Terra di lavoro – Contro i luoghi comuni, la politica parla di ambiente”, una grande kermesse di politici, amministratori e tecnici che in 10 minuti ciascuno cercheranno di “rompere” i luoghi comuni più diffusi e di dimostrare che la buona politica c’è ed ha voglia di affermarsi.
A questo link si può trovare la registrazione video degli interventi, sotto il titolo “Politica e ambiente”.
A questo link la lettera del Sen. Ignazio Marino pubblicata su L’Unità il 3 ottobre rivolta ai candidati alle primarie e in cui si pone l’attenzione su temi decisivi per il PD e il centrosinistra come diritti, sanità, lavoro e a questo link la risposta di Pierluigi Bersani.
♦ Prossimi Appuntamenti
Giovedì 4 ottobre 2012 – ore 20,30 – 13,00 – Forlimpopoli
Sala del Consiglio Comunale
Forlimpopoli e Libera camminano insieme per la Legalità, contro le mafie e la corruzione
Domenica 7 ottobre 2012 – ore 9,30 – 13,00 – Da Forlì a Bertinoro, passando per Forlimpopoli
1a Marcia della Pace di Forlì-Cesena – “Sulle orme di Annalena Tonelli ed Ernesto Balducci”
Domenica 7 ottobre 2012 ore 21 – Forlì
c/o VECCHIA STAZIONE via Montesanto 20
Circoli PD Musicisti-Coriano e Spazzoli
“Festa della politica: diritti per tutti”
intervento di IVAN SCALFAROTTO vicepresidente Assemblea Nazionale del PD
presenta THOMAS CASADEI (Cons. Reg. PD).
Nel corso della serata sarà in vendita il libro “Questa è la mia gente” di I. Scalfarotto.
♦ Spunti di lettura
Giuseppe Moscati |
r come responsabilità
Cittadella Editrice, 2012
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
♦ Bandi e finanziamenti aperti anno 2012
La Giunta Regionale ha approvato l’assegnazione dei finanziamenti per lo spettacolo per il triennio 2012-14, in attuazione della legge regionale 13/1999 “Norme in materia di spettacolo” e degli obiettivi stabiliti per il triennio dal Programma regionale per lo spettacolo, approvato dall’Assemblea legislativa lo scorso gennaio.
Le risorse assegnate ammontano a 8.234.000 euro (nel triennio precedente erano 7.481.558), di cui 2.476.500 per i soggetti finanziati tramite gli Accordi e euro 5.758.000 per le convenzioni.
Alle risorse regionali sopra indicate, vanno aggiunti anche 760.000 euro di risorse proprie delle Province.
Per maggiori informazioni clicca qui
E’ stato di recente pubblicato il bando per la quarta edizione del premio “Alberto Manzi” per la comunicazione educativa, intitolato al celebre maestro che negli anni ’60 condusse la storica trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2012. Possono partecipare persone fisiche, scuole, enti pubblici o privati e associazioni; il testo del bando è disponibile sul sito dell’Assemblea legislativa e su www.centroalbertomanzi.it
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B.Per la cancellazione dalla newsletter scrivi a cancellazione@thomascasadei.it
ti ringrazio dell’ attenzione che mostri sempre verso la comunità, la gente, i cittadini.
si percepisce la tua attenzione, non solo si nota la tua presenza (ecco la differenza)
grazie
Francesca