Valsamoggia, prima fusione di Comuni in Regione. Casadei: “Fusione, grande opportunità da realizzare”
Nella seduta odierna l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha varato definitivamente la fusione dei Comuni della Valsamoggia. Un passo molto importante che rappresenta un esempio e una grande opportunità per tutti. Tramite le fusioni si può davvero riprogettare il nostro territorio attraverso un percorso partecipato ed inclusivo, tenendo al centro i servizi e la qualità della vita. Non solo: le fusioni portano ad un rigore di bilancio e ad un risparmio necessari in un periodo di scarsissime risorse per le amministrazioni comunali. Per questo con la legge appena approvata la Regione Emilia-Romagna ha deciso di incentivare questo tipo di processi.
Credo che la fusione approvata oggi debba diventare un esempio da riprendere su larga scala, cosa che sta già avvenendo con vari percorsi attivati in diversi territori. Percorsi che coinvolgono anche il contesto romagnolo. San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone hanno ricevuto il via libera dalla Regione e si stanno preparando ad ascoltare il parere dei cittadini, che si esprimeranno con un referendum. Il nuovo Comune avrà un territorio di oltre 40 chilometri quadrati, un solo sindaco, una sola Giunta e un solo Consiglio comunale, ma sportelli e servizi più efficienti. Per queste ragioni è bene che questo iter, avviato da tanto tempo, si chiuda con esito positivo.
Di recente è stato avviato un percorso aperto che potrebbe portare – cosa che auspico – all’unione dei Comuni di Forlimpopoli e Bertinoro. I Consigli comunali si sono riuniti in seduta congiunta ed è partita una discussione che svilupperà un dialogo profondo tra amministrazioni comunali, cittadini, associazioni di categoria, sindacati e istituzioni, al fine di valutare prospettive e opportunità della fusione.
Si tratta di progetti di straordinario rilievo, utili e in grado di mettere i Comuni nelle condizioni di mantenere qualità e quantità dei servizi ai cittadini, attivando anche percorsi culturali, storici e turistici in grado di valorizzare i territori. Occorre pertanto procedere con coraggio su questa strada, sostenendo i vari progetti che si stanno avviando in tutta la regione attraverso la costruzione partecipata dei processi di fusione.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD